Network:
Torna alla Home


Torna alla Home

[DSiWare] La Scatola delle Fiabe

domenica, giugno 13, 2010
Vi ricordate di quel meraviglioso titolo Giapponese di cui vi ho parlato qualche mese fa, che sfruttanto l'eye-tracking simulava una visuale 3D?

Bene, finalmente questo venerdì è arrivato anche da noi, con il titolo di La Scatola delle Fiabe: Forme Nascoste in Prospettiva!


Ovviamente non potevo farmelo scappare e l'ho scaricato immediatamente... devo dire che le mie aspettative non sono state disattese!

Vediamo un po' di capire in cosa consiste il gioco. Premessa indispensabile per sfruttare al 100% le potenzialità di questo gioco è quella di trovare una postazione adatta: l'ideale è uno sfondo molto in contrasto con la nostra carnagione (scuro se abbiamo la pelle chiara o viceversa) e ben illuminato. Dalle mie prove è emerso che il gioco non risponde benissimo con la luce artificiale. A questo punto ci verrà chiesto di scattarci una foto per verificare che le condizioni che abbiamo scelto vadano bene.

Granconiglio ci guiderà attraverso i vari livelli. Ogni livello è un quadro a forma di scatola. Al suo interno, distribuiti in tutte e tre le dimensioni, ci sono oggetti, edifici, personaggi e animali. A prima vista sembrerebbe una normalissima scenetta (ogni livello si ispira a una fiaba diversa), ma spostando il DSi (o la testa), i vari elementi della scena si sovrappongono tra loro e rivelano forme e lettere nascoste (queste ultime compongono per ogni livello, una parola in Inglese). In alto sullo schermo avremo un elenco di ciò che dobbiamo trovare; a volte uno di questi simboli sara' un quadratino con un punto interrogativo, in questo caso dovremo trovare una forma "segreta".

Sparsi per il quadro ci sono anche gli aiuti, sotto forma di monetine da raccogliere. Ogni monetina ci darà diritto ad un suggerimento, un po' come avviene in Professor Layton.

In qualunque momento si può accedere alla mappa, che appare come un tabellone con un certo numero di tappe che rappresentano i vari quadri, e disseminato di personaggi con cui Granconiglio potrà conversare usando le parole trovate nei vari quadri. Più quadri superiamo, più parole avremo, con più personaggi potremo parlare (e sbloccare gli altri tabelloni e gli altri quadri).

Ovviamente il gioco disponibile sul nostro DSi Shop è completamente in Italiano :)

Il menu delle opzioni ci consente di ricalibrare la fotocamera, di accedere agli aiuti, di tornare al tabellone, e di guardare due album, uno per le forme e uno per le parole. Gli elementi che abbiamo già trovato saranno evidenziati.


Il mio giudizio? Promosso a pieni voti! La Scatola delle Fiabe è senza dubbio una grande novità su DSi, un modo intelligente e divertente per sfruttare le caratteristiche uniche di questa console, a iniziare dalla fotocamera. I livelli sono vari e ben disegnati: alcune figure saltano subito all'occhio, altre invece sono molto molto nascoste! Insomma, non è un titolo che si completa in cinque minuti! La grafica è semplice ma particolare allo stesso tempo, e il sonoro è adatto all'atmosfera da favola che pervade il gioco.

E poi, scusate se è poco... è un gioco che fa scena LOL :D

Insomma, considerato il prezzo irrisorio vi consiglio di prenderlo ad occhi chiusi ;)

La Scatola delle Fiabe: Forme Nascoste in Prospettiva è disponibile su DSi Shop al costo di 500 Nintendo Points (circa 5 Euro), solo ed esclusivamente per DSi.

Sito ufficiale:  La Scatola delle Fiabe: Forme Nascoste in Prospettiva

Etichette: , , , , ,

5 Commenti a [DSiWare] La Scatola delle Fiabe

Blogger BluVega ha detto...:

Non sapevo che fosse uscito!!!! *___*
Io ho un DS Lite e non posso averlo, ma al mio ragazzo che ha il DSi lo farò prendere subitissimo... e poi ci giocherò io! XD No, scherzo, ci giocheremo insieme. È un gioco troppo bello! *__*

14 dicembre 2010 alle ore 17:06  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya, sono Maria e volevo chiederti a quanto corrispondono i Nintendo Point con gli euro (ovviamente anche se corrispondono).
Grazie in anticipo.

25 dicembre 2010 alle ore 19:25  

Blogger Maya ha detto...:

Più o meno 10 € equivalgono a 1000 punti. C'è da dire però che alcuni punti vendita gonfiano un po' i prezzi, e può capitare di trovare card da 2000 punti in vendita a 25 €. Io di solito evito di comprare le card da chi ne approfitta :D

La cosa più semplice e comprarli direttamente dal DSi Shop con carta di credito, in quel caso il prezzo è sempre quello giusto :)

25 dicembre 2010 alle ore 21:09  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya! Sono Giù e volevo chiederti come mai questo gioco si chiama "La scatola delle fiabe". E complimenti per il sito!

4 gennaio 2011 alle ore 15:06  

Blogger Maya ha detto...:

Dovresti chiederlo a chi ha scelto questo nome :D
Grazie per i complimenti!

7 gennaio 2011 alle ore 10:28  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]